Con Harmonia, Industrie Edili Holding S.P.A e la consociata Gic S.r.l, stanno dando forma ad un progetto ambizioso fortemente orientato al benessere abitativo, le cui caratteristiche architettoniche e compositive conferiranno una rinnovata vitalità al contesto urbano di Ponte Crencano.
Dopo una lunga diatriba legale, con la sentenza definitiva del Consiglio di Stato del 25/07/2022 sono state riconosciute le istanze di Gic S.r.l dando via libera al cantiere, mantenendo inalterato il progetto originario e consentendo la prosecuzione dei lavori.
Originariamente il cantiere era stato concepito per vedere realizzata in primis la parte residenziale, poi quella commerciale e le Opere di Urbanizzazione (Allargamento sede viaria di Via Failoni, realizzazione di parcheggi e marciapiedi su via Cavalcaselle, ecc). Il fermo legato agli iter giudiziari succitati, che hanno coinvolto la parte residenziale del progetto, ha stravolto l’ordine di realizzazione; infatti l’attività commerciale su Via Mameli e le opere di urbanizzazione sono già state ultimate.
Questo ha generato una nuova sfida per Gruppo Industrie Edili S.p.a, che ha dovuto pianificare una nuova impostazione logistica del cantiere su spazi notevolmente ridotti. Ultimate quindi le nuove fasi preparatorie e la realizzazione di opere provvisionali necessarie, già da oggi si può notare una forte accelerazione delle attività di cantiere, con la posa delle basi per il montaggio delle gru e l'inizio dei lavori di costruzione dei piani interrati.
Gruppo Industrie Edili S.P.A è una realtà consolidata nel mercato immobiliare italiano, la sua capacità di affrontare anche i progetti architettonici più complessi ha portato il gruppo ad una forte espansione sul mercato del nord italia, dimostrata dalle oltre 4500 unità abitative attualmente in fase di realizzazione.
I quattro edifici a sviluppo verticale che andranno a comporre il progetto Harmonia, identificati con i 4 elementi della natura, Aria, Acqua, Fuoco e Terra, si propongono di incrementare la biodiversità vegetale dell’area attraverso la densificazione verticale del verde che contribuirà a mitigare il microclima.
Il progetto si distingue per la cura riservata al disegno delle facciate verticali, scandite attraverso giochi di vuoti e pieni, in cui logge ampie e profonde danno vita a vere e proprie stanze da vivere all’aperto.
Ogni terrazza diventa sostegno della natura, parapetti pensili colorano di verde questi angoli privati esterni che si trasformano in veri e propri giardini in quota.
L’alternanza delle terrazze verdi e le generose pareti vetrate concorrono poi ad alleggerire i volumi degli edifici costitutivi, rendendoli leggeri e contemporanei.
Fortemente orientato al benessere abitativo e psicofisico, il progetto Harmonia vuole offrire ai futuri proprietari degli immobili un’alta qualità abitativa interna definita attraverso diverse strategie: forte apporto di luce naturale, grazie ad aperture di grandi dimensioni, comfort acustico e termico e qualità dell’aria indoor.
L’attività di ripianificazione del cantiere ha anche coinvolto la progettazione e l’efficientamento degli impianti. Tutti gli appartamenti puntano ad alti livelli di efficienza energetica raggiungendo la classificazione A4 e dispongono di predisposizione domotica per una gestione intelligente dell’abitazione e dei consumi, inoltre i garage interrati sono già predisposti per accogliere le colonnine di ricarica elettrica. Non manca l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici che verranno inseriti sulle coperture che andranno ad ottimizzare il risparmio energetico di ogni singola unità abitativa. Tutti gli appartamenti del complesso sono stati pensati per essere altamente personalizzabili, e per rimettere al centro del processo decisionale l’utente finale.
Nel mese di marzo è stato aperto a Verona, a pochi passi dal cantiere, in via Ca’ di Cozzi all’angolo con Via Quinzano, il secondo Megastore del gruppo l’Arte di Abitare, concessionario esclusivo alla vendita degli immobili di Harmonia, uno spazio ipertecnologico che concretizza e promuove una nuova visione del mercato immobiliare in cui è possibile “toccare con mano” il prodotto finito, compresi arredi e complementi. Nel Megastore di Verona sarà a breve realizzato un appartamento campione in scala 1:1 visitabile dalla clientela, nonché uno Showroom in cui saranno esposti materiali per la personalizzazione degli appartamenti.
All’ingresso del Megastore è invece già visibile il grande plastico di Harmonia che evidenzia tutti i dettagli architettonici del progetto complessivo, per una perfetta visione d’insieme.
La campagna vendite sta registrando un ottimo successo con 45 unità abitative già vendute.
Contestualmente all’inaugurazione dell’appartamento pilota si terrà la presentazione ufficiale del progetto al pubblico.