LE DOMANDE PIÚ FREQUENTI (FAQ)

Quali sono i vostri servizi?
Realizziamo progetti residenziali innovativi, attraverso interventi di rigenerazione urbana, offrendo un servizio unico di personalizzazione totale del tuo appartamento. Gestiamo internamente lo sviluppo del prodotto, dall’ideazione e progettazione, alla commercializzazione fino al servizio post-vendita. Con noi avrai sempre i nostri professionisti al tuo fianco.
Fate anche permute?
Non acquistiamo direttamente immobili usati ma possiamo accompagnarti nella vendita grazie ai Concessionari Immobiliari L’Arte di Abitare che ti supporteranno in tutte le attività necessarie, anche in funzione dei tempi di conclusione dei lavori della nuova casa che acquisti con noi.
Qual è l’iter per acquistare un immobile in costruzione?
Tutti i progetti realizzati dal gruppo Industrie Edili Holding vengono messi in vendita “sulla carta”, mentre gli immobili sono ancora in costruzione, seguendo 3 step fondamentali: la proposta di acquisto, il contratto preliminare, il contratto definitivo.

La proposta di acquisto è una dichiarazione unilaterale che l’acquirente rivolge al venditore circa la propria intenzione di acquistare un determinato immobile a un determinato prezzo, generalmente accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale e contenente già la regolamentazione degli elementi principali della compravendita. A seguito della ricezione da parte del venditore, la proposta di acquisto diventa vincolante per l’acquirente, mentre lascia al venditore la possibilità di valutazione. In caso di accettazione da parte del venditore, la proposta diventa vincolante per entrambe le parti ed assume la stessa valenza del contratto preliminare. Solitamente, la proposta di acquisto è irrevocabile per un determinato periodo di tempo e vincolante fino alla scadenza indicata.

Il contratto preliminare (anche detto compromesso) vincola entrambe le parti (venditore e acquirente) a sottoscrivere il contratto definitivo, avente ad oggetto la compravendita del/degli immobile/i ivi indicato/i. Il preliminare deve già indicare gli elementi essenziali della compravendita come ad esempio il prezzo di acquisto, le modalità di pagamento e l’identificazione dell’immobile. Il contratto preliminare è una scrittura privata che non richiede la stipula presso il notaio, ma deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione.

Il contratto definitivo di compravendita (anche detto rogito) è il contratto, redatto dal notaio con le prescritte formalità, mediante il quale venditore ed acquirente trasferiscono definitivamente la proprietà dell’immobile. Generalmente, contestualmente alla stipula del contratto definitivo avviene il pagamento del prezzo e la consegna del bene. Perché il contratto sia efficace anche nei confronti dei terzi, lo stesso deve essere trascritto, ad opera del notaio, negli appositi registri immobiliari.
Quali sono le tutele per chi acquista un immobile in costruzione?
Il Decreto Legislativo 122/2005 ha introdotto uno specifico “pacchetto di tutele” per gli acquirenti di immobili in corso di costruzione, che prevede una serie di obblighi a carico del venditore. Per la normativa di riferimento, si considera immobile in corso di costruzione un immobile per il quale, da un lato, sia già stato richiesto il permesso di costruire e, dall’altro, sia ancora da edificare o per il quale la costruzione non risulti essere ultimata versando in stadio tale da non consentire ancora il rilascio del certificato di agibilità. Il decreto prevede l’obbligo per il venditore di consegnare all’acquirente una fideiussione a garanzia di tutte le somme da versarsi fino alla sottoscrizione del contratto definitivo. Nel caso in cui il venditore sia un costruttore che agisce nell’esercizio di impresa e l’acquirente sia una persona fisica, le tutele per l’acquirente sono:
  • obbligo per il costruttore di consegnare all’acquirente, contestualmente alla stipula del contratto definitivo, una polizza assicurativa indennitaria di durata decennale (cd. “decennale postuma”) a garanzia del risarcimento degli eventuali danni materiali e diretti dell’immobile derivanti da rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi;
  • obbligo di inserire nel contratto preliminare dei contenuti minimi fissati dal legislatore;
  • previsione di una procedura alternativa per il frazionamento del mutuo e della relativa ipoteca qualora la banca non provveda entro un certo termine;
  • obbligo di perfezionare il frazionamento del mutuo e la cancellazione dell’ipoteca (per acquisto senza accollo del mutuo) prima della stipula del contratto definitivo;
  • diritto di prelazione dell’acquirente in caso di vendita all’asta dell’immobile;
  • esclusione, a determinate condizioni, dalla revocatoria fallimentare.
Cos’è il capitolato?
Il capitolato è un documento, allegato al contratto preliminare di compravendita degli immobili in costruzione, che contiene le specifiche tecniche delle opere che saranno eseguite: dettaglia dunque tutte le caratteristiche principali che avrà l’immobile, come i materiali utilizzati nella costruzione, le modalità di realizzazione delle strutture e degli impianti, le finiture previste per le parti comuni e per le singole unità immobiliari.
Che supporto mi offrite per personalizzare la mia nuova casa?
Come nostro cliente sarai seguito da un team di architetti e interior designer che ti accompagnerà passo dopo passo in tutte le tue scelte, dalla fase di progettazione degli spazi interni alla personalizzazione di finiture e soluzioni di arredo.
Nell’appartamento posso modificare la distribuzione interna delle stanze?
I nostri architetti e Interior Designer sono a tua disposizione per personalizzare il tuo appartamento in base alle tue esigenze e desideri, nei limiti dei vincoli normativi e tecnici.
Qual è il grado di isolamento acustico?
L’isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. La finalità di un sistema di isolamento acustico è proteggere l’uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora. La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria (rumori aerei), sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento (rumori d’urto). La normativa vigente in materia di requisiti acustici degli edifici, definisce i limiti da rispettare in merito a isolamento dai rumori tra differenti unità immobiliari, isolamento dai rumori esterni, isolamento dai rumori di calpestio, isolamento dai rumori degli impianti, etc. Questi parametri devono essere rispettati da tutti gli edifici e rappresentano i valori minimi adottati nei nostri progetti, nei quali il livello di comfort degli ambienti è un elemento fondamentale.