L'Arte di Abitare nasce nel 1999 con un'intuizione alla base del progetto, quella di raccogliere aspirazioni e ideali per fondare un'azienda in grado di crescere ed espandersi nel tempo all'interno di un mercato altamente competitivo, grazie a nuovi servizi e prodotti. 

Quando L'Arte di Abitare da singolo gruppo di agenzie si è trasformato in un Network Immobiliare si è cercato di vestire i panni di un potenziale affiliato per comprenderne le aspettative. Tutto questo ha condotto a creare diverse divisioni, che rappresentano non solo un fattore di potenziamento per l'affiliato, ma anche un vero valore aggiunto in termini di competitività sul mercato. Divisione Mutui è stata la prima a essere fondata per offrire supporto non solo all'affiliato, ma anche alle attività di compravendita. Divisione Mutui ha accelerato la velocità delle transazioni consentendo di tutelare sia il venditore che il compratore, con una modalità sicura e facile per l'acquisto o la vendita dell'abitazione. Un'altra divisione strategica è quella del marketing, che pianifica tutte le attività di comunicazione del gruppo al pari di un'agenzia di comunicazione e mantiene viva l'attenzione a la relazione con il nostro target di riferimento. 

La divisione si occupa anche dell'immagine di tutte le nuove sedi degli affiliati, un'immagine uniforme e moderna, immediatamente riconoscibile sul mercato e calibrata per offrire spazi accoglienti e funzionali in cui lavorare. Un vero valore aggiunto di questa divisione è la produzione di tutto il materiale grafico e video relativo alla commercializzazione del cantiere che viene messo a disposizione degli affiliati per supportare le vendite. Particolarmente funzionale alle attività del gruppo, la Divisione Sviluppo, che si occupa di ricercare, acquisire e progettare nuovi cantieri da affidare alle agenzie di riferimento sul territorio. Attraverso questa divisione inizia la vera trasformazione da agenzie immobili a concessionari esclusivi per la vendita di immobili. 

A oggi L'Arte di Abitare conta oltre 50 agenzie distrubuite in Veneto e Lombardia e un piano industriale che prevede il raddoppio del numero in 36 mesi grazie a un'espansione territoriale nelle regioni di Piemonte ed Emilia Romagna. Conta oltre 350 consulenti immobiliari operativi e anche questo numero andrà fortemente ampliato nei prossimi tre anni.