INAUGURAZIONE PALAZZO DELLA SCIENZA E L'OPERA dELLl'artista Meggiato


24 febbraio 2023

 

Pregevole intervento che rende omaggio alle scienze inserendosi in quella che da sempre è considerata la culla delle scienze, ovvero la città di Padova, Palazzo della Scienza rende omaggio alla passione per l’ingegno attraverso il connubio tra arte e architettura, delineando un progetto architettonico rigoroso e funzionale, impreziosito dall’installazione scultorea firmata dall’artista Gianfranco Meggiato, posizionata nella hall d’ingresso dell’edificio.

Situato in via Bergamo nel quartiere Sacra Famiglia, una delle zone più eleganti di Padova, vicinissima allo splendido Prato della Valle, Palazzo della Scienza presenta un’architettura moderna e contemporanea, con ampi spazi vivibili all’aperto e vedute panoramiche estremamente suggestive.

Dopo Il successo di Palazzo dell’Arte, valorizzato con l’opera muraria del Maestro Arlati, Palazzo della Scienza è il secondo prestigioso intervento sviluppato dalla Jolly Real Estate con la partecipata Industrie Edili Spa nell’area di Sacra Famiglia. Collezionista e grande appassionato d’arte, Francesco Celentano, Amministratore Delegato

della Jolly Real Estate, come per Palazzo dell’Arte, ha fortemente voluto e promosso la caratterizzazione dell’immobile attraverso un’opera distintiva, coinvolgendo questa volta Gianfranco Meggiato, che ha raccolto la sfida e realizzato per il palazzo l’opera : “Il Respiro Quantico”.

L’opera indaga sul rapporto tra scienza e filosofia per toccare la moderna fisica quantica e comprendere la vera natura dell’uomo e della sua realtà.

Ispirato dalle teorie quantiche, Meggiato ha lavorato all’opera senza una visione finale, ma realizzando ogni singolo elemento per poi andare a creare l’insieme successivamente; secondo Gianfranco: “ogni singolo elemento allora costituirà assieme agli altri la scultura finale, che apparirà quando tutti gli altri elementi verranno composti e assemblati nello stesso spazio e nello stesso tempo”.

L’installazione artistica verrà presentata dall’artista a Palazzo della Scienza nel corso dell’inaugurazione del palazzo il 17 febbraio alle ore 19.30 e sarà successivamente visibile anche esternamente e quindi fruibile dalla collettività.

Il desiderio di rendere unica l’esperienza abitativa di Palazzo della Scienza si è tradotto in un concept capace di mescolare con grande eleganza arte, scienza e architettura.

L’intervento progettato dallo Studio Borchia e Associati, ha privilegiato fortemente la definizione degli spazi esterni privati, considerati un elemento essenziale per il benessere abitativo dei proprietari.

Palazzo della Scienza ospita 15 prestigiosi appartamenti e accoglie i proprietari con un ingresso arioso ed elegante.

Finiture di pregio rendono signorili gli ambienti comuni, dall’atrio ai vani scala e la presenza dell'opera d’arte di Meggiato nella hall di ingresso, valorizza ulteriormente il contesto.

Un’arte espressa non solo attraverso l’opera di Gianfranco Meggiato, ma anche all’interno dell’edificio e degli appartamenti, attraverso finiture ricercate e combinazioni di materiali nobili e pregiati che rendono ogni appartamento un’opera d’arte e tecnica.

La costante ricerca del bello e la contaminazione tra arte ed architettura sono il vero valore aggiunto di questa raffinata realizzazione che ha dato vita a 15 prestigiosi appartamenti. La vendita è stata affidata in esclusiva al concessionario Arte di Abitare di Prato della Valle guidato da Luigi Gasparin che ha realizzato il sold out già nei primi mesi della commercializzazione.

I Clienti fidelity hanno potuto prenotare in anteprima il loro immobile a condizioni vantaggiose e hanno potuto inoltre affidarsi allo stesso concessionario per il “rientro” del loro usato semplificando il processo di cambiamento.