Il Maestro Arlati affresca Palazzo dell’Arte. Quando l’esperienza abitativa diventa culturale.


10 gennaio 2023

 

Si è tenuta venerdì 29 novembre a Palazzo dell’Arte l’inaugurazione degli affreschi realizzati dal famoso artista contemporaneo Mario Arlati, che ha reso omaggio ai 500 anni di Giotto con 2 imponenti opere realizzate nell'ingresso del palazzo.

Nel corso della serata il Maestro Arlati ha svelato le opere e raccontato ai presenti il senso dell’espressione artistica. La materia per Arlati rappresenta un’immagine interiore, fatta di sentimenti, di evocazioni che riguardano il paesaggio. I “muri” di Arlati testimoniano la ricerca di una materia vissuta senza funzioni in cui l’utilizzo del colore diventa un elemento chiave. L’arte entra nella quotidianità e la trasforma in una nuova esperienza culturale, un connubio inedito tra arte e architettura, reso possibile dalla vision Francesco Celentano, Amministratore Delegato della Jolly Real Estate e appassionato collezionista d’arte.

Secondo Francesco Celentano: “Nel costruire questo immobile sembrava bello inserire un’opera d’arte da lasciare al palazzo, penso che la riqualificazione urbana si possa ben combinare all'arte e alla cultura.” Presenti alla serata, Francesco Celentano, Agostino Candeo, Presidente di Industrie Edili Holding, lo Studio Borchia Architetti Associati, Marco Merlin, Amministratore Delegato del Network L’Arte di Abitare, diversi rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, professionisti del settore ed infine Stefano Contini, Gallerista di Mario Arlati. Il senso della luce trionfa ed emerge la potenza del colore negli affreschi presentati dal Maestro a Palazzo dell’Arte, le opere saranno visibili anche esternamente e quindi fruibili dalla collettività.

IL PROGETTO

Il progetto a firma dello Studio Architetti Borchia Associati, ospita una collezione di 23 appartamenti di prestigio, studiata per rispondere alle moderne esigenze di lifestyle. Il complesso residenziale raggiunge i massimi livelli di prestazione energetica grazie ad un involucro edilizio altamente prestazionale, combinato all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L’architettura si distingue per la cura riservata al disegno delle facciate verticali, scandite attraverso profonde logge che creano un continuum spaziale, proiettando la zona giorno verso l’esterno per stanze da vivere all'aperto. L’alternanza delle terrazze loggiate concorre poi ad alleggerire il volume dell’edificio rendendolo leggero e contemporaneo. La composizione volumetrica è studiata per consentire un doppio affaccio a quasi la totalità delle residenze, che possono così godere della splendida vista sulle cupole di Santa Giustina. La costante ricerca del bello e la contaminazione tra arte e architettura sono il vero valore aggiunto di questa raffinata realizzazione che con un approccio inedito ha reso possibile la caratterizzazione distintiva di Palazzo dell’Arte arricchendolo con un’opera del maestro Mario Arlati.

L’intervento, realizzato da Jolly Real Estate, partecipata di Industrie Edili Holding, ha visto l’inizio dei lavori nel 2016 e la consegna nel 2019. L’operazione è risultata un successo, l’incarico esclusivo per la vendita degli immobili è stato affidato al network L’arte di Abitare, la rete di agenzie immobiliari collegata ad Industrie Edili Holding e particolarmente capillare sul territorio padovano, tanto da aver registrato per Palazzo dell’Arte un sold out dei 23 appartamenti.