Wave Towers

Italia

Descrizione

WGT e WPT si elevano in altezza per 16 e 13 piani rispettivamente, liberando il suolo dall’edificato e restituendolo ai residenti perché possano riscoprire il piacere della relazione reciproca vivendo gli spazi comuni, la piscina e il solarium.

Il progetto si basa sul principio di concentrare l’edificato e le funzioni ricettive (accessi carrai e parcheggi) lungo la parte nord dell’area, liberando la zona a sud, più aperta al sole, alla corte, contesto chiuso e sicuro, dove la privacy e la tranquillità dei residenti sono assicurate.

Tale diversità di funzioni trova corrispondenza formale nel disegno planimetrico, dove alla rigidità dell’impianto delle zone di accesso e di parcheggio, si contrappone la fluidità del disegno della piscina e del solarium.

A fare da cerniera fra questi due linguaggi le torri, da un lato allineate rigidamente lungo i bordi esterni dell’area, dall’altra aperte in maniera libera verso la corte.

Tessuto connettivo di tale sistema sono i percorsi pedonali pavimentati che si articolano ora stringendosi a formare dei semplici camminamenti, ora allargandosi in piazzette, riposi e aiuole.

Massima attenzione è stata posta agli aspetti che riguardano il soleggiamento: la posizione delle torri favorisce senza interferenze la naturale esposizione alla luce del sole della piscina e del solarium.

  • Indirizzo: Jesolo (VE), Via Mons. G. Marcato
  • Nazione: Italia

video